MASTER: NUORO HA PREMIATO I CAMPIONI SARDI DELLA MONTAGNA

IL CLIMA TORRIDO DELL’ESTATE E LE SALITE BARBARICINE

NON HANNO FRENATO LA VIVA PARTECIPAZIONE ALLA KERMESSE

RAPPRESENTATIVE SARDE GIOVANILI IMPEGNATE OLTRE TIRRENO

 

Una settantina di atleti, decisi a sfidare il clima torrido e le pendenze da capogiro del Monte Ortobene, hanno animato, domenica, l’edizione 2023 del Campionato Regionale della Montagna. A festeggiare sulle strade barbaricine è stato alla fine soprattutto Flavio Mallus. Il portacolori della Ajò Cycling Team ha tagliato per primo il traguardo sul percorso di 48 km (e 1500 metri di dislivello) allestito dalla Pedale Nuorese.

 

La gara è stata bella e combattuta. Nei primi km si è avuta una prima selezione, in cui ad un’andatura sostenuta si sono avvantaggiati un gruppo di una ventina di corridori. La vera scrematura del gruppo è arrivata dopo, quando sono stati dieci gli atleti a fare da battistrada alla corsa. Proprio all’ingresso di Nuoro ha fatto capolino l’acuto di Flavio Mallus. L’atleta 53enne ha spinto in solitaria, riuscendo a staccare gli inseguitori di una trentina di secondi. All’imboccatura dell’ultima delle sei salite della giornata , quella per il Monte Ortobene, non si sono registrate variazioni, nonostante gli sforzi di chi inseguiva, tra cui il forte ciclista di casa Andrea Lovicu.

 

Flavio Mallus, 53 anni, è arrivato così da solo al traguardo, aggiudicandosi il titolo regionale assoluto. Alle sue spalle il giovane Saverio Casula (Il Fornaio Macomer), sul terzo gradino del podio Andrea Pisanu (Ciclo Club Antonio Manca Ittiri). Tra le donne ha piazzato la stoccata finale Erika Pinna (Arkitano MTB), davanti a Marilisa Marongiu (Pedale Nuorese) e a Simonetta Cerquetti (SC Monteponi). A seguito dell’accorpamento deciso dai giudici di gara è stata premiata campionessa regionale della Montagna Maria Elisa Marongiu.

 

I Campioni sardi della Montagna 2023.

 

ELMT: Saverio Casula; M1: Andrea Pisanu; M2 : Fabrizio Farci; M3: Andrea Lovicu; M4: Francesco Maddanu; M5: Flavio Mallus; M6: Cristophe Masserey; M7: Mario Giuseppe Fundoni; M8: Antonio Basoni; W3: Maria Elisa Marongiu.

 

RAPPRESENTATIVE REGIONALI. Puntuale è intanto arrivata una nuova sentita partecipazione degli atleti sardi ai campionati italiani. Lo scorso week end la rappresentativa isolana Esordienti e Allievi composta da 15 elementi e selezionata dal tecnico federale Giuseppe Attene, ha preso parte alle quattro gare (Esordienti di 1° anno, Esordienti di 2° Anno, Allievi e Donne Allieve) del ricco menù dei Campionato Italiani Strada di Categoria svoltisi a Boario Terme.

 

La partecipazione è stata solo un antipasto. Altri sei giovani sardi (Leonardo ONIDA – Fabio Aru Accademy; Mattia FOLEGANI – S.C. Fausto Coppi 72; Camilla PAULESU – S.C. Fausto Coppi 72; Enrico BALLIANA – Arkitano MTB Club; Stefano Dessì – Velo Club Sarroch; Martina CANARGIU – Arkitano MTB Club) questa volta convocati dal tecnico regionale del settore fuoristrada Cristian Melis, sono infatti in partenza per i Campionati Italiani di Mountain Bike, in programma nel prossimo week end a Nave, in provincia di Brescia.

 

L’attività con i nostri giovani mi riempie d’orgoglio – le parole del presidente del Federciclismo Sardegna Stefano Dessìla nostra partecipazione agli italiani è puntuale e sempre carica di entusiasmo, a conferma di tutto l’impegno da sempre profuso da questo comitato sul settore giovanile”. Le società, intanto, ripagano gli sforzi. E’ fresca la notizia del quarto posto del Veloclub Sarroch al Meeting Nazionale Giovanissimi. “Il plauso va alla società e a suoi tecnici – la chiosa di Dessì – ma in generale a tutti gli istruttori isolani che con sacrificio e impegno quotidiano trasmettono ai nostri ragazzi i più sani principi che solo uno sport come il ciclismo può insegnare. Allo stesso tempo mi auguro che questi proseguano nel loro cammino di reclutamento e formazione”.

 

Mauro Farris

Ufficio Stampa FCI Sardegna